martedì 23 ottobre 2007

* INTRODUZIONE AL PSPICE

La progettazione e la messa a punto di un circuito elettronico, richiede la realizzazione del prototipo, le verifiche sperimentali, l'individuazione di eventuali errori e la loro eliminazione, ed infine la realizzazione su apposita basetta di rame. Per ridutte i tempi di realizzazione di un circuito e i relativi costi, oggi è possibile ovviare alla realizzazione dei prototipi, verificando direttamente il corretto funzionamento del circuito mediante simulazione dello stesso. Per far ciò, esistono appositi simulatori fra cui il Pspice. I primi programmi di simulazione sono stati realizzati nei primi anni 70, e sono diventati sempre più sofisticati in funzione della complessità dei circuiti elettronici. I programmi di simulazione sono in grado di analizzare quantitativamente gli effetti che alcuni fattori ambientali provocano sul funzionamento di un circuito, cosa che nessuna prova sperimentale è in grado si fare. Ad esempio, la simulazione fornisce un insieme di informazioni sul progetto che si intende realizzare, quali gli effetti prodotti dalle variazioni di temperatura, sa segnali di rumore di natura causale, ecc...
Il Pspice è uno dei programmi più noti, utilizzato sia nelle università che in ambito industriale. Su questo blog verranno esaminati alcuni aspetti di Pspice, con lo scopo di insegnare agli studenti le funzioni applicative basilari in ambito prettamente didattico.


SCHEMATICS

Pspice accetta files realizzati con il programma schematics, al quale si accede nel modo seguente:


  • trascinare il puntatore del mouse su programmi;

  • selezionare MicroSim Release 8;

  • fare clic su Schematics ( vedi figura 1 ).

Figura 1

Dopo aver lanciato Schematics, sul monitor appare la finestra riportata in figura 2.


Figura 2

Notiamo che la barra dei menu è composta dalle voci file, edit, draw, ecc. La barra dei pulsanti, posta al di sotto di quella dei menu, consente di eseguire più rapidamente diverse operazioni, senza dover accedere al menu. Al di sotto della barra dei pulsanti, si trova l'area nella quale si disegna lo schema elettrico del circuito da analizzare.

IL DISEGNO DELLO SCHEMA ELETTRICO

Per disegnare lo schema elettrico di un circuito, è necessario selezionare i simboli circuitali presenti nella libreria ( vedi figura 3 ), collocarli sul foglio di lavoro e connetterli con le linee di collegamento.

Figura 3


Per prelevare i simboli circuitali e collocarli sul foglio di lavoro, si procede come segue:

  • fare clic con il pulsante sinistro del mouse del menu Draw e successivamente selezionare Get New Part. Il Pspice aprirà la finestra su cui compare la libreria dei simboli circuitali ( fig. 3 );
  • trascinare il puntatore del mouse sul nome del compomemte, fare clic con il pulsante sinistro del mouse.
  • fare clic sul place e poi sul close. Dopo aver eseguito questa operazione, il simbolo selezionato appare all'estremità del puntatore del mouse;
  • trascinare il puntatore del mouse sul foglio di lavoro e fare clic con il pulsante sinistro del mouse. In tal modo è possibile collocare più componenti ( vedi figura 4 ) e connetterli fra di loro mediante le linee di collegamento.

Figura 4

Per ruotare i simboli dei componenti, bisogna aprire il menu Edit e fare clic su Rotate. Per tracciare le linee si procede nel seguente modo:

  • trascinare il puntatore del mouse sul pulsante con su contrassegnalo il simbolo di pennarello con ula linea sottile. Il puntatore del mause assume la forma di una matita;
  • trascinare la punta della matita all'estremità del primo punto di connessione e fare clic;
  • trascinare la punta della matita all'estremità del secondo punto di connessione e fare clic. La linea di collegamento appare in rosso;

Fare clic con il pulsante destro del mause dopo aver eseguito tutti i collegamenti. Per cancellare il simbolo di un componente, si deve:

  • fare clic sul simbolo del componente che si desidera cancellare;
  • premere il tasto canc.

Attenzione: ogni circuito di Pspice deve avere almeno un nodo di riferimento.

Per modificare il nome di un componente è necessario:

  • trascinare il puntatore del mouse sul nome del componente e fare clic due volte. Pspice apre la finestra di dialogo di figura 5.

Figura 5

Per modificare il valore di un componente, si deve trascinare il puntatore del mouse sul numero che contraddistingue il valore del componente e fare clic due volte.




Nessun commento: