lunedì 22 ottobre 2007

* PREMESSA

Il presente blog ha lo scopo di potenziare il corso di Elettronica Analogica, che svolgo, per tre ore settimanali, in una classe quinta, a indirizzo termotecnico, presso l'Istituto Tecnico Professionale "Pesenti"di Bergamo.

COME SUPERARE I PASSAGGI PIU’ OSTICI CHE SI INCONTRANO NELLO STUDIO DELL’ELETTRONICA

Un testo di Elettronica non è una lettura riposante e affascinante. Per evitare la noia e lo smarrimento di motivazioni adeguate, ritengo che sia fondamentale affrontare questa disciplina ricorrendo al alcune strategie didattiche, atte ad alleggerire il processo di assimilazione. Questo blog vuole essere un aiuto affinché ciò accada. Come si potrà notare, il blog contiene gli elementi basilari di teoria, che consentono di effettuare l’analisi di un circuito con diodi. I principi esposti sono volutamente limitati a quelli essenziali per incentivare l’apprendimento e guidare gli studenti verso eventuali approfondimenti. Con il presente blog, gli alunni hanno l’opportunità di sperimentare un nuovo modo di studiare Elettronica, seguendo le mie lezioni in forma audio. Ritengo che sia altrettanto utile esporre la descrizione dettagliata del software Pspice, per la simulazione dei circuiti elettronici analogici e digitali. Questo programma permette agli studenti di apprendere il comportamento di un qualunque circuito, senza la necessità di analizzarlo analiticamente. Un ulteriore strumento di supporto, che sperimenterò in futuro, è il seguente:
prima di proporre agli alunni una esperienza di laboratorio, può essere interessante realizzare un filmato, in cui venga illustrato, nei minimi dettagli tecnici, le procedure sperimentali da rispettare per la realizzazione dell’esperienza stessa. In questo modo, gli alunni avranno l’opportunità di rivedere l’esperimento, più volte, comodamente da casa, apprendendo le tecniche sperimentali da eseguire in laboratorio sotto la guida del tecnico. Non mi resta che sperare che queste metodologie proposte rendano l’Elettronica più affascinante.
OBIETTIVI DEL BLOG

Il presente Blog ha lo scopo di raggiungere i seguenti obiettivi:

a) Descrizione dettagliata del software Pspice;

b) Introduzione ai modelli matematici del diodo a semiconduttore;

c) Analisi matematica del raddrizzatore a una semionda;

d) Analisi matematica del raddrizzatore a doppia semionda;


e) Descrizione del principio di funzionamento di un alimentatore semplice;
g) Esercizi proposti


UTILITA' DEL PSPICE

Il Pspice è un software professionale, che consente ai progettisti di simulare il funzionamento di un qualsiasi circuito elettronico, dopo aver terminato il relativo progetto. Prima che venga eseguita la fase di montaggio definitivo su apposita basetta di rame, si verifica il corretto funzionamento del circuito mediante la simulazione con Pspice. Dal punto di vista della didattica, Pspice può essere un eccellente strumento multimediale, in quanto facilita l'assimilazione dei principi di funzionamento dei circuiti elettronici, senza necessariamente ricorrere alle esperienze dirette di laboratorio. Integrando l'analisi matematica dei circuiti con l'utilizzo del Pspice, si incentiva il processo di apprendimento significativo degli alunni.
Cos'è il processo di apprendimento significativo?
La teoria dell’apprendimento di David Ausubel, afferma che l’uomo arricchisce la propria conoscenza integrando la struttura cognitiva con nuovi concetti mediante l’apprendimento significativo. Quando questo processo non si verifica, l’apprendimento è meccanico e la struttura cognitiva è destinata a non evolversi significativamente. C’è una forte tendenza da parte degli alunni di apprendere in modo meccanico. E’ questa la ragione per cui dimenticano in poche settimane gran parte degli argomenti studiati, cosa che non può accadere se l’apprendimento è significativo. Ausubel sostiene che la qualità e la quantità di informazioni che un soggetto acquisisce, dipendono essenzialmente da come è organizzata la sua struttura cognitiva. L’apprendimento significativo è un processo mentale mediante il quale le nuove informazioni si legano costruttivamente a concetti analoghi, precedentemente acquisiti, potenziando la struttura cognitiva relativa a un dato argomento. Per raggiungere l’apprendimento significativo bisogna compire uno sforzo: lo studente deve essere in grado di mettere in relazione il concetto della definizione con le conoscenze precedentemente acquisiti, pertinenti con il nuovo concetto. Una volta costruita la struttura di conoscenza in un determinato campo, apprendere nuovi concetti diventa sempre più facile. Inoltre, l’apprendimento significativo permette di immagazzinare le informazioni più a lungo. Esistono varie strategie didattiche che possono stimolare l’apprendimento significativo. Ad esempio, la lezione che svilupperò sul presente blog consiste nel guidare gli studenti verso l’apprendimenti per scoperta, nel rispetto delle loro pre-conoscenze.

Nessun commento: