domenica 4 novembre 2007

* SCHEDA INTEGRATIVA ( APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO )

Si definisce processo di assimilazione, l’integrazione delle nuove conoscenze con quelle già presenti nella struttura cognitiva. Questa fase evolutiva dell’apprendimento può risultare particolarmente difficoltosa se l’allievo non ha compreso fino in fondo quelle che sono le pre – conoscenze attinenti con i nuovi concetti da assimilare. Un’altra fase di apprendimento è la differenziazione progressiva, ovvero il processo di perfezionamento dei concetti appartenenti alla struttura cognitiva: si parte dall’assimilazione di concetti del tutto generali per poi arrivare alla comprensione di concetti più specifici ( fase di approfondimento ). Si definisce riconciliazione integrativa quel processo mentale attraverso il quale concetti e conoscenze, apparentemente non collegabili fra di loro, entrano in relazione e si integrano costruttivamente. Queste fasi di apprendimento non si verificano spontaneamente, bensì richiedono, da parte dello studente, molto impegno e piena consapevolezza nel collegare nuove informazioni con quelle già acquisite in modo significativo. Per facilitare il processo di apprendimento, il docente deve ricorrere a strategie didattiche. Novak e Gowin hanno ideato un nuovo modo di fare didattica, introducendo le mappe concettuali ( strumento didattico sviluppato a partire dalla teoria dell’apprendimento significativo di Ausubel ). “Una mappa concettuale è la rappresentazione grafica di concetti espressi in forma sintetica all’interno di una forma geometrica ( nodo ) e collegati fra loro da linee o frecce che esplicitano la relazione attraverso parole – legamento” ( Gineprini & Guastavigna, Mappe per capire, capire per mappe, pp. 8 ). Secondo i due studiosi, le mappe concettuali tendono a far emergere gli aspetti più significativi nelle materie da studiare e costringono gli studenti a non apprendere in modo meccanico. Le mappe si possono utilizzare per esporre argomenti disciplinari, permettendo di migliorare la qualità dell’apprendimento. Le mappe verranno utilizzate a lezione per riassumere alcuni concetti fondamentali. Gli elementi che costituiscono una mappa concettuale sono:
a) i concetti;
b) le relazioni.
“ Si definisce concetto una regolarità percepita in eventi e oggetti ed esplicitata convenzionalmente attraverso un’etichetta. Si definiscono relazioni i rapporti esistenti fra i nodi della mappa ” ( Gineprini & Guastavigna, Mappe per capire, capire per mappe, pp. 9 ). Per approfondire l’uso didattico delle mappe, si consiglia agli studenti la consultazione dei seguenti libri di testo: Ausubel D. ( 1995 ), educazione e processi cognitivi, Franco Angeli, Milano.
Emiliani A. ( 1997 ), Mappe concettuali, uno strumento per la promozione dell’apprendimento significativo.
Si possono realizzare mappe concettuali mediante appositi software, alcuni dei quali sono scaricabili dai seguenti siti:
http://www.parlog.com/conception.html;
http://www.thebrain.com/
http://www.scatolepensanti.it/

DIECI REGOLE PER COSTRUIRE UNA MAPPA CONCETTUALE
* Identificare una domanda principale che metta in risalto l’ambito conoscitivo che si desidera mappare;
* Ordinare i concetti, collocando quello più chiaro in cima alla mappa: si faccia riferimento alla domanda focale per decidere quale debba essere l’ordine dei concetti;
* Rivedere la lista e, se si ritiene opportuno, aggiungere altri concetti;
* Iniziare a costruire la mappa ponendo in cima il / i concetto più generale;
* Selezionare due, tre, quattro concetti da collocare sotto ogni concetto generale;
* Collegare i concetti con delle linee. Contrassegnare le linee con parole di collegamento che definiscano le relazioni tra concetti, affinché il tutto possa essere letto come una affermazione coerente;
* MRielaborare la struttura della mappa aggiungendo nuovi concetti assimilati;
* Individuare dei legami incrociati tra i concetti delle diverse sezioni della mappa e tracciare delle linee di collegamento;
* Applicare alle etichette concettuali esempi concreti di concetti ( ad esempio, lo zener è un esempio di diodo a semiconduttore );
* Non esiste un unico modo di disegnare una mappa concettuale.

Nessun commento: